• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Elementi di ventilazione: come e quando utilizzarli?

Elementi di ventilazione: come e quando utilizzarli?

Pubblicato il 6 agosto 2024

In caso di variazioni di temperatura e pressione in un ambiente/spazio (come per esempio negli alloggiamenti elettronici), è possibile che si formi della consensa. La formazione di condensa è sicuramente un evento da prevenire in quanto, nel peggiore delle ipotesi, è possibile che si crei un cortocircuito. Per prevenire la condensa, puoi proteggere i tuoi alloggiamenti elettronici con gli elementi di ventilazione. Come funzionano e quando utilizzarli? Leggilo in questo blog!

Cos'è un elemento di ventilazione?

Gli elementi di ventilazione sono valvole in poliammide 6.6, che possono essere inserite nei fori di una scatola di derivazione utilizzando la filettatura. In sostanza, l'elemento di ventilazione viene installato nello stesso modo in cui installeresti un pressacavo. La scatola di derivazione rimane in questo modo uno spazio ermeticamente sigillato.

Come funzionano gli elementi di ventilazione?

Gli elementi di ventilazione assicurano una ventilazione continua e la regolazione della pressione all'interno di una scatola di derivazione, grazie alla membrana PES sita all’interno della valvola. Questa membrana è impermeabile e oleorepellente.

Nota: gli elementi di ventilazione non possono essere utilizzati sott'acqua. Se la valvola è intasata/bloccata dalla polvere, perde la sua funzione.

Quando si utilizzano gli elementi di ventilazione?

Gli elementi di ventilazione vengono utilizzati principalmente in ambienti in cui c'è il rischio che si formi condensa all’interno dell’alloggiamento. Questo può accadere, ad esempio, in un ambiente caldo o in un ambiente ad alta umidità.

Guarda la nostra gamma completa di elementi di ventilazione qui.