• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Come si usano i terminali?

Come si usano i terminali?

Pubblicato il 2 marzo 2023

I terminali sono tubi di rame che vengono spesso utilizzati per creare una connessione elettrica affidabile, all'estremità dei fili elettrici. I terminali sono disponibili in molti tipi e dimensioni e vengono utilizzati per una vasta gamma di applicazioni. Ma come si usano correttamente? Scoprilo in questo post!

Diversi tipi di terminali
Esistono due tipi di terminali: terminali isolati e terminali non isolati. I terminali isolati sono facilmente riconoscibili dalla loro guaina isolante colorata. I terminali non isolati non hanno una guaina.

I terminali isolati sono disponibili in due versioni: una versione singola e una versione “TWIN”. I terminali singoli sono adatti per l'uso con un'estremità del cavo. Nelle situazioni in cui si desidera raggruppare due estremità del cavo in un terminale, si consiglia di utilizzare un terminale “TWIN”.

A cosa servono i terminali?
I terminali sono usati per creare un contatto elettrico ottimale tra i fili di rame di un cavo strappato nel nucleo del terminale su un lato e il morsetto che è attaccato al terminale sull'altro lato. I terminali vengono utilizzati per situazioni in cui un cavo raggiunge una fine, ad esempio un'installazione elettrica. Quando i fili allentati di un cavo strappato non sono raggruppati e protetti con un terminale, c’è la possibilità che i fili di rame siano danneggiati.

Come si usano i terminali?

I terminali sono molto facili da usare. Seguendo i seguenti passaggi, sei sicuro di usarli nel modo corretto:

  1. Striscia l'estremità del cavo, in modo che i fili di rame sciolti siano visibili. Non torcere questi fili. Altrimenti, potresti danneggiarli.
  2. Fai scorrere i fili di rame nel terminale, fino al punto in cui quasi sporgono dall'altra parte.
  3. Utilizzare uno strumento per piegare il terminale, in modo che si adatti perfettamente ai fili di rame. Quando si utilizza un terminale isolato, assicurati di piegare la parte di latta dei terminali, non la parte colorata.
  4. Il terminale è pronto per l'uso!

 

Sei curioso di conoscere la nostra gamma completa di terminali e accessori per terminali? Guarda il nostro assortimento completo qui!

Vuoi saperne di più sui terminali o hai bisogno di aiuto per scegliere il giusto tipo di terminali? Allora, contatta uno dei nostri consulenti, tramite +39 (0)444 – 27 62 18 o invia un'e-mail a info@wkk-italy.com.