• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Il Programma di Riciclaggio WKK: leggi come assistiamo il cliente FE LENN nella sua ambizione di sostenibilità.

Il Programma di Riciclaggio WKK: leggi come assistiamo il cliente FE LENN nella sua ambizione di sostenibilità.

Pubblicato il 8 gennaio 2024

 Ronald lavora come Sales Manager presso FE LENN da oltre 3 anni, con sede a Delft ma operante a livello nazionale. Nel suo ruolo, interagisce con varie organizzazioni di eventi.

Cosa osservi riguardo alle tendenze di sostenibilità nel mercato?

C'è una tendenza verso la realizzazione di eventi più ecologici. Questo è particolarmente evidente dal lato dei visitatori, poiché risultati misurabili possono essere ottenuti prima di tutto lì. I visitatori incontrano cambiamenti immediati quando si tratta di mangiare e bere agli eventi: bicchieri con depositi, piatti e posate prive di PVC e opzioni alimentari più salutari sono miglioramenti evidenti rispetto agli anni precedenti.

Sebbene ci sia il desiderio di una decorazione degli eventi più 'verde', non è ancora ampiamente implementato. Cerchiamo di utilizzare e rimuovere i materiali stampati in modo sostenibile il più possibile. Tuttavia, ciò è difficile poiché i materiali di base verdi sono generalmente più costosi. La decorazione degli eventi è spesso una bassa priorità nei bilanci, quindi la fattibilità dell'uso di materiali più sostenibili dipende dai fondi disponibili.

Alcuni eventi conservano i materiali stampati per riutilizzarli l'anno successivo, ma questo è ancora una minoranza, in parte a causa di vincoli come date e sponsor.

A company car of LENN at an event site

Come gioca la sostenibilità un ruolo all'interno della vostra organizzazione?

Gli eventi sono intrinsecamente inquinanti. Utilizziamo ampiamente tessuti e pannelli con loghi e opere d'arte che vengono spesso gettati via dopo pochi giorni, anche se la loro durata è lontana dalla fine.

Per affrontare questo problema, ci concentriamo sulla gestione dei rifiuti nel modo migliore possibile. Tutti i materiali stampati restituiti vengono separati e smaltiti attraverso i canali appropriati. Recentemente, abbiamo iniziato a processare le bandiere Frontlit in PVC, appese con fascette di cavi WKK, in nuovi pannelli stampabili. I pannelli in PVC Forex vengono macinati in granuli, che vengono utilizzati per creare nuovi prodotti. Ogni materiale ha il proprio flusso di rifiuti, comprese le fascette di cavi.

Ciò ci porta al programma di riciclaggio di WKK. Qual è stata la vostra esperienza finora?

Molto positiva! In passato, le fascette di cavi usate venivano semplicemente gettate nei contenitori, ma quest'anno abbiamo iniziato a raccoglierle. Abbiamo acquistato bidoni di cemento bianco appositamente per le fascette di cavi usate, etichettati per indicarne lo scopo.

Ai nostri Eventsigners ci è voluto un po' per abituarsi, ma ora funziona eccellentemente. Durante l'allestimento, tagliamo le fascette fino alla chiusura, e i resti vengono raccolti ordinatamente in questi bidoni. Durante lo smontaggio, tagliamo di nuovo questo, raccogliendoli separatamente dagli altri rifiuti. In officina, vengono conservati e, a intervalli regolari, inviamo un pallet a Tilburg, dove si trova la sede centrale di WKK.

Stimo che attualmente restituiremo circa tra l'85% e il 95% delle nostre fascette di cavi. Per il nostro progetto più grande, il Gran Premio a Zandvoort, utilizziamo 400.000 fascette di cavi ogni anno. Nel corso dell'anno, raccogliamo tra 1,5 e 2 milioni di fascette di cavi.

A white container with a sticker

È fantastico che abbiate avuto un'esperienza positiva. Perché più aziende dovrebbero considerare il riciclo delle loro fascette di cavi usate?

Potremmo essere unici nel modo in cui utilizziamo le fascette di cavi rispetto alle aziende edili ed elettriche che sono anche vostri clienti. Tuttavia, è cruciale, non importa quanto piccolo sia il contributo. WKK ci offre un modo semplice per contribuire su piccola scala alla gestione sostenibile dei rifiuti. Questi passi aumentano anche la consapevolezza tra gli utenti. L'implementazione ha reso i nostri Eventsigners più consapevoli del trattamento di tutti gli altri materiali. Sono piccoli passi con risultati alla fine significativi.

Vi piacerebbe unirvi al programma di riciclaggio di WKK? Scoprite di più sulla nostra pagina WKK Cares o contattateci all'indirizzo info@wkk.nl o al numero 013 571 21 71.

Guardate il nostro video per ulteriori informazioni sul nostro programma di riciclaggio WKK per fascette di cavi e come il nostro cliente LENN ne beneficia: