Dipendente in primo piano: Manuel Wieler
Pubblicato il 30 gennaio 2025
"In WKK lavoriamo a stretto contatto, sia tra i diversi reparti sia all’interno di essi, garantendo che ognuno contribuisca al successo dell’azienda."
Nome: Manuel Wieler
Posizione: Marketing
Sede: WKK Germania
Come sei arrivato a lavorare in WKK?
Nel mio precedente ruolo di Business Development Manager, mi occupavo sia di marketing che di vendite. Tuttavia, poiché desideravo concentrarmi esclusivamente sul marketing, ho iniziato a cercare una posizione dedicata a questa area. Durante quel periodo, ho incontrato una persona che lavorava già in WKK, la quale mi aveva parlato molto positivamente della sua esperienza. Fortunatamente, WKK stava cercando proprio in quel momento un marketing specialist per la filiale tedesca.
Quali tre parole ti vengono in mente pensando a WKK?
Familiare, internazionale, lavoro di squadra.
WKK vuole diventare il più grande fornitore di fascette e guaine termorestringenti in Europa. Come puoi contribuire a questo obiettivo?
In WKK lavoriamo a stretto contatto, sia tra i diversi reparti sia all’interno di essi, garantendo che ognuno contribuisca al successo dell’azienda. All’interno del dipartimento marketing, mi concentro su queste aree principali:
- Pianificazione ed esecuzione di campagne pubblicitarie online e fiere per garantire visibilità al momento e nel luogo giusto.
- Implementazione di una strategia omnicanale che fornisca informazioni rilevanti attraverso innovazione e automazione.
- Supporto alle vendite tramite una generazione di lead mirata.
- Condivisione delle conoscenze che WKK ha accumulato in oltre 40 anni di esperienza.
- Gestione del marchio WKK.
- Creazione di materiali POS.
Sono attivo in tutte queste aree, seppur con diversa intensità, e spero di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
WKK ha sette diverse categorie di prodotti. Quale trovi più interessante?
Trovo particolarmente interessanti le fascette, le guaine termorestringenti e le nostre clip di fissaggio. Prima di entrare in WKK, non avevo idea di quanto fosse ampia la categoria delle fascette e di quanto questo settore potesse essere complesso rispetto a ciò che sembra a un utente privato. Anche il funzionamento delle guaine termorestringenti e le loro molteplici applicazioni, come la marcatura dei cavi, erano novità per me e rimangono un argomento affascinante.
Poiché le clip di fissaggio hanno avuto origine nella divisione WKK Automotive, che affonda le sue radici in Germania, i dipendenti della filiale tedesca hanno naturalmente un legame più stretto con questa categoria di prodotto. Le clip rappresentano un importante obiettivo del Gruppo WKK: fornire soluzioni efficienti ed affidabili evitando sprechi di tempo. Molti di questi prodotti, incluse le nostre clip, sembrano semplici a prima vista, ma rivelano la loro genialità quando si osservano da vicino i loro vantaggi e le loro proprietà tecniche. Inoltre, lo sviluppo interno delle clip da parte di WKK mostra quanto lavoro sia necessario per creare un prodotto di alta qualità.
WKK offre molti vantaggi ai dipendenti, come il lavoro da casa e orari flessibili. Quale apprezzi di più?
Questi due aspetti sono già i miei preferiti. Lavorare da casa, in particolare, è un sollievo gradito considerando il mio pendolarismo totale di 65 chilometri.
Cosa ti motiva la mattina quando vai al lavoro?
Nel marketing lavoriamo principalmente su base progettuale, il che offre molta varietà e mi permette di organizzare le mie attività quotidiane in modo abbastanza autonomo. Apprezzo molto questa libertà nel mio lavoro quotidiano. Inoltre, è sempre piacevole collaborare con i miei colleghi.
Quali competenze devono avere i candidati per avere successo nel tuo ruolo?
I candidati devono essere capaci di lavorare in squadra, amare lavorare in un ambiente internazionale, essere reattivi e in grado di gestirsi in maniera autonoma. Cerchiamo sempre di restare aggiornati con le ultime tendenze di marketing, purché siano adattabili alle nostre esigenze. È vantaggioso avere una formazione continua e rimanere aperti a nuove idee, come i recenti sviluppi nell’intelligenza artificiale.