Fascette per materiale di primissima qualità
Il materiale di cui è fatta una fascetta determina le condizioni in cui può essere utilizzata. Quando la fascetta viene esposta a temperature superiori a 100 °C, ad esempio, si necessitano fascette resistenti al calore, realizzate in poliammide 4.6 - le fascette standard sono realizzate in poliammide 6.6.
WKK offre fascette realizzate in 10 tipi di materiali:
Poliammide 6.6
La poliammide 6.6 è il materiale più utilizzato per la produzione di fascette. Nella maggior parte delle circostanze in cui vengono utilizzate le fascette, la poliammide 6.6 è sufficiente. È sia priva di alogeni che priva di silicone ed è resistente a temperature fino a +85 °C. Le fascette nere in poliammide 6.6 sono resistenti ai raggi UV.
Poliammide 6.6 con pigmenti metallici
La poliammide 6.6 con pigmenti metallici ha le stesse proprietà della poliammide 6.6 standard, con una differenza importante: nella plastica sono miscelate minuscole particelle metalliche. Ciò rende rilevabili anche piccole parti della fascetta quando si utilizza un rilevatore di metalli (metal detector). Questo rende questo materiale ideale per l'uso, ad esempio, nell'industria alimentare.
Poliammide 6.6 resistente al calore
Anche questa plastica ha praticamente le stesse proprietà della poliammide 6.6, con la particolarità che questo materiale ha una maggiore resistenza al calore. Di conseguenza, questo materiale è resistente a temperature fino a 120 °C.
Poliammide 4.6 resistente al calore
La poliammide 4.6 è simile alla poliammide 6.6, ma ha una struttura molecolare leggermente diversa (nel nostro assortimento si trovano poliammide 4.6, 6.6 e 12).
La poliammide 4.6 è resistente a temperature più elevate rispetto alla poliammide 6.6, fino a un massimo di 150 °C.
Poliammide 12
La poliammide 12 è una plastica un po' più versatile della poliammide 6.6. Ad esempio, la poliammide 12 è più resistente ai prodotti chimici rispetto alla poliammide 6.6. Inoltre, assorbe meno facilmente l'umidità, rendendola meno sensibile alle influenze ambientali. Ciò rende questo materiale anche estremamente adatto per l'uso all'aperto.
Polipropilene
Il polipropilene è resistente a un'ampia gamma di prodotti chimici, inclusi sali, acidi e alcol. Inoltre, il polipropilene galleggia sui liquidi perché assorbe poca umidità.
Polipropilene con pigmenti metallici
Questa plastica ha le stesse proprietà del polipropilene standard, ma contiene anche minuscoli pigmenti metallici. Ciò consente il rilevamento anche di piccole parti di questa plastica con un metal detector. Questo le rende estremamente adatte per l'uso, ad esempio, nell'industria farmaceutica.
Etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)
L'etilene-tetrafluoroetilene è anche chiamato Tefzel®. Questo materiale, sviluppato da DuPont, è resistente a condizioni estreme. Questo materiale può resistere, tra le altre cose, alle radiazioni gamma, ai prodotti chimici, alle radiazioni UV e alle radiazioni radioattive. Inoltre, Tefzel® è resistente a temperature fino a +170 °C.
Acciaio inossidabile AISI 304
L'acciaio inossidabile offre una lunga durata ed è quindi adatto per l'uso in condizioni difficili/estreme. La variante senza rivestimento può resistere a temperature fino a ben +538 °C. Inoltre, la forza di trazione è elevata e queste fascette sono ovviamente non infiammabili, prive di alogeni e prive di silicone. Disponibile in versione rivestita e non rivestita.
Acciaio inossidabile AISI 316L
L'acciaio inossidabile di qualità AISI 316L è resistente a condizioni ambientali severe che possono influenzare l'acciaio, tra cui vibrazioni, agenti atmosferici, corrosione e radiazioni.
Disponibile in versione rivestita e non rivestita.
Consulenza personale
Non sei sicuro di quale tipo di materiale sia più adatto alla tua applicazione? Contatta uno dei nostri consulenti. Saranno lieti di aiutarti!























