Rapporto di contrazione
Il rapporto di restringimento indica la misura in cui la guaina termorestringente si restringe quando viene riscaldata. Questo è importante nella scelta della corretta guaina termorestringente. Diverse tipologie di guaina termorestringente hanno diversi rapporti di restringimento - questo è indicato nel nome del prodotto come '2:1' (2 a 1), '3:1' (3 a 1), e così via. Le varianti disponibili relative a queste tipologie (diverse dimensioni, forme e tipi di confezione) hanno tutte questo stesso rapporto di restringimento.
Rapporti di restringimento disponibili
La guaina termorestringente è disponibile in sei diversi rapporti di restringimento:
Il rapporto di restringimento indica quindi qual’è il rapporto tra il diametro interno della guaina termorestringente prima che venga ristretta e il diametro interno dopo il restringimento completo. Questo viene indicato come il diametro interno 'alla consegna', e il diametro interno 'dopo il restringimento'. Quando una guaina termorestringente ha un diametro interno prima del restringimento di 30 millimetri, allora avrà i seguenti diametri interni dopo il restringimento per i diversi rapporti di restringimento:
- 1,5:1 diametro interno dopo il restringimento 20 millimetri
- 2:1 diametro interno dopo il restringimento 15 millimetri
- 2,5:1 diametro interno dopo il restringimento 12 millimetri
- 3:1 diametro interno dopo il restringimento 10 millimetri
- 4:1 diametro interno dopo il restringimento 7,5 millimetri
- 6:1 diametro interno dopo il restringimento 5 millimetri
Come scegliere il giusto rapporto di restringimento
Per scegliere il giusto rapporto di restringimento, dovrai determinare prima di tutto il diametro dell'oggetto su cui verrà utilizzata la guaina termorestringente, ad esempio il diametro di un cavo. Successivamente, scegli una guaina termorestringente con una dimensione dopo il restringimento leggermente inferiore al diametro dell'oggetto misurato.
Un esempio: Supponiamo che hai un cavo con un diametro di 0,5 millimetri. Sceglierai allora una guaina termorestringente con un diametro dopo il restringimento di 0,4 millimetri. Quando la guaina termorestringente ha un rapporto di restringimento di 3:1, allora la guaina termorestringente prima del restringimento deve avere un diametro di 1,2 millimetri (0,4 * 3).
Consulenza su misura
Hai bisogno di aiuto per determinare la giusta dimensione e rapporto di restringimento? Ti invitiamo a contattare i nostri consulenti. Saranno lieti di aiutarti.