Guaina termorestringente a medio spessore di parete
Per guaina termorestringente a medio spessore di parete si intendono tutte le tipologie di guaine termorestringenti composte da due strati: la guaina stessa (poliolefina reticolata) e uno strato adesivo. Per questo motivo, le guaine termorestringenti a medio spessore di parete venivano precedentemente chiamate anche guaine termorestringenti a doppia parete. Le guaine termorestringenti a medio spessore di parete hanno uno spessore della parete dopo il restringimento compreso tra 1,6 millimetri e 3 millimetri.
Caratteristiche delle guaine termorestringenti a nedio spessore di parete
Le guaine termorestringenti a medio spessore di parete contengono uno strato adesivo all'interno della guaina. Questo strato adesivo si scioglie quando la guaina viene riscaldata durante il processo di restringimento. Lo strato adesivo garantisce una sigillatura ancora migliore, impedendo a umidità e polvere di penetrare nella guaina.
Tipologie di strato adesivo
Lo strato adesivo può essere prodotto in diversi modi – li illustriamo di seguito.
Poliolefina reticolata con adesivo
Quando una guaina termorestringente è realizzata in poliolefina reticolata, alla quale viene successivamente applicato uno strato adesivo, parliamo di poliolefina reticolata con adesivo. Nelle nostre denominazioni di prodotto, ci riferiamo a questo tipo come "Con adesivo".
Poliolefina reticolata prodotta mediante co-estrusione con adesivo
La poliolefina reticolata prodotta mediante co-estrusione con adesivo significa che lo strato adesivo è fuso alla guaina termorestringente, il che implica che lo strato adesivo è stato prodotto contemporaneamente alla guaina. Questo non è il caso della poliolefina reticolata "regolare" con adesivo. Nelle nostre denominazioni di prodotto, per questo tipo utilizziamo il termine "Con adesivo (mediante co-estrusione)".
Rivestimento in Mastice
Le guaine termorestringenti con rivestimento in mastice sono state sviluppate specificamente per prevenire la corrosione dei tubi metallici. Con questo tipo di guaine termorestringenti si possono proteggere anche i connettori di cavi sotterranei. Il rivestimento in mastice è quindi distinto dallo strato adesivo. Questo tipo viene indicato nelle nostre denominazioni di prodotto come "Con adesivo (rivestimento in mastice)".
Rapporto di restringimento
Le nostre guaine termorestringenti a medio spessore di parete sono disponibili, a seconda del tipo, in due rapporti di restringimento:
Il rapporto di restringimento indica in quale proporzione la guaina termorestringente si restringe in diametro quando viene riscaldata. Quando una guaina termorestringente possiede, ad esempio, un diametro di 6 millimetri prima del restringimento e un rapporto di restringimento di 3:1, questa guaina termorestringente avrà un diametro di 2 millimetri dopo il riscaldamento.
Applicazioni delle guaine termorestringenti a medio spessore di parete
Le guaine termorestringenti a medio spessore di parete, in particolare le varianti con strato adesivo, vengono utilizzate in ambienti dove la guaina deve impedire che umidità e polvere raggiungano il cavo. Questo può essere, ad esempio, all'esterno o in ambienti umidi.
Hai necessità di consulenza nella scelta del tipo giusto di guaina termorestringente a medio spessore di parete?
I nostri consulenti sono lieti di aiutarti nella scelta della guaina termorestringente più adatta alla tua applicazione specifica. Contattateci direttamente!




