Etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)
Fascette in ETFE/Tefzel© sono estremamente resistenti agli agenti chimici, alle radiazioni gamma, ai raggi ultravioletti e alle radiazioni radioattive. Grazie a queste caratteristiche, questo materiale è adatto anche per l’utilizzo nelle centrali nucleari. Inoltre, il materiale offre un’eccellente resistenza alle alte temperature, fino a 170˚C.
Cos’è l’etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)?
L’etilene-tetrafluoroetilene è più conosciuto con il nome commerciale Tefzel©. Si tratta di un polimero termoplastico altamente resistente agli agenti esterni, tra cui:
- Influenze termiche: Tefzel® resiste a temperature fino a 170 °C
- Influenze meccaniche: Tefzel® è resistente ai danni causati, ad esempio, da attrito
- Influenze chimiche: Tefzel® è resistente a sostanze chimiche, inclusi acidi e sali
Tefzel® è stato introdotto sul mercato da DuPont nel 1972.
Proprietà dell’etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)
Le fascette realizzate in etilene-tetrafluoroetilene resistono a temperature comprese tra -40 °C e +170 °C (150 °C per la variante WKK). Sono conformi alla classe di infiammabilità UL 94 V-0 e sono prive di alogeni. Come menzionato sopra, offrono un’eccellente resistenza chimica e ottime proprietà elettriche isolanti.
Tefzel® è conforme agli standard UL, Reach, RoHS e CE.
Tipologie di fascette in etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)
Nel nostro assortimento trovi due tipologie di fascette realizzate in etilene-tetrafluoroetilene (ETFE):
- WKK – Fascette in plastica – Resistenti a sostanze chimiche, radiazioni e temperature estreme (fino a 150 °C) – Tefzel®
- Ty-Rap® – Fascette in plastica – Chiusura in acciaio inox – Resistenti a sostanze chimiche, radiazioni e temperature estreme (170 °C) – Tefzel®
Entrambi i tipi presentano proprietà simili, con due differenze principali. La versione Ty-Rap® dispone di una linguetta di chiusura in acciaio inox, mentre quella WKK è in plastica. Inoltre, la fascetta Ty-Rap® resiste fino a 170 °C, mentre quella WKK fino a 150 °C.
Applicazioni dell’etilene-tetrafluoroetilene (ETFE)
Grazie alle sue eccezionali caratteristiche, il Tefzel® può essere utilizzato in un’ampia gamma di ambienti e settori. Questo tipo di fascette è impiegato, tra l’altro, nelle centrali nucleari, nei laboratori e in altri ambienti che richiedono una fascetta resistente in grado di sopportare condizioni estreme e diverse influenze ambientali.
Consulenza personalizzata
Le fascette in Tefzel® sono utilizzate principalmente in condizioni estreme. Ti chiedi se l’etilene-tetrafluoroetilene (ETFE) sia la scelta giusta per la tua applicazione? Contatta uno dei nostri consulenti: saranno lieti di aiutarti a trovare la soluzione più adatta.

