Poliammide 6.6 con pigmenti in metallo
La poliammide 6.6 con pigmenti metallici viene utilizzata per le fascette rilevabili al metal detector. La plastica è poliammide 6.6 standard, ma all'interno della plastica vengono aggiunte minuscole particelle di metallo. Questo rende rilevabili anche i più piccoli pezzi di fascetta tramite un metal detector.
La tenuta (in kg) e la temperatura operativa non sono influenzate dai pigmenti metallici, quindi sono uguali alla PA 6.6 standard.
Tipi di fascette in poliammide 6.6 con pigmenti metallici
Nel nostro assortimento troverai due tipi di fascette realizzate in poliammide 6.6 con pigmenti metallici:
- WKK – Fascette in PA 6.6 con pigmenti metallici – Rilevabili
- Ty-Rap® - Fascette in PA 6.6 con pigmenti metallici – Chiusura in acciaio inossidabile – Rilevabili
Entrambi i tipi di fascette sono realizzati con lo stesso materiale, ma differiscono in una catatteristica: il dentino delle fascette Ty-Rap® è realizzata in acciaio inossidabile. Nelle fascette WKK è realizzata in poliammide 6.6.
Proprietà della poliammide 6.6 con pigmenti metallici
La poliammide 6.6 è una plastica utilizzata per la produzione della maggior parte dei tipi di fascette. Questa plastica è adatta all'uso nella maggior parte delle circostanze. Aggiungendo pigmenti metallici alla poliammide 6.6, le fascette, e parti di esse, diventano rilevabili con l’ausilio di un metal detector. Rendendole inoltre di colore blu, sono anche visivamente ben visibili quando finiscono, ad esempio, in un processo produttivo.
La poliammide 6.6 con pigmenti metallici è resistente a temperature che variano da -40 °C a +85 °C e soddisfa la classe di infiammabilità UL 94 HB. Inoltre, questo materiale è privo di alogeni e silicone. Infine, la poliammide 6.6 con pigmenti metallici è conforme alle normative Reach, RoHS e FDA.
Applicazioni delle fascette in poliammide 6.6 con pigmenti metallici
La poliammide 6.6 con pigmenti metallici viene utilizzata principalmente in ambienti dove è estremamente importante che (parti delle) fascette possano essere rintracciate e rimosse, ad esempio, dal processo produttivo. I settori coinvolti sono, ad esempio, l'industria alimentare e l'industria farmaceutica. Sia otticamente che con diversi tipi di scanner, come i metal detector, le fascette possono essere facilmente rintracciate grazie al loro colore blu e ai pigmenti metallici aggiunti.
Alternative alla poliammide 6.6 con pigmenti metallici
Un'alternativa alle fascette rilevabili in poliammide 6.6 sono le fascette rilevabili realizzate in polipropilene. Il polipropilene è più resistente ai prodotti chimici rispetto alla poliammide 6.6. Inoltre, le fascette in polipropilene galleggiano meglio grazie alla bassa densità della plastica - il materiale assorbe poca o nessuna umidità.
Consulenza personalizzata
Hai bisogno di aiuto nella scelta del tipo di materiale giusto? Contatta uno dei nostri consulenti. Saranno lieti di aiutarti!

