• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Fascette rilasciabili: quali tipi ci sono e come funzionano?

Fascette rilasciabili: quali tipi ci sono e come funzionano?

Pubblicato il 17 marzo 2023

Le fascette sono, normalmente, un prodotto che si utilizza solo una volta: un tipico prodotto usa-e-getta. Ad esempio, si raggruppano un certo numero di cavi con una fascetta (chiamata anche fascetta zip) e quando si desidera separare il fascio, si taglia la fascetta e la si getta via. Esiste tuttavia un'alternativa rispettosa dell'ambiente: fascette rilasciabili. Ma come funzionano le fascette rilasciabili? Sono resistenti come le fascette per uso universale? Leggi qui!

Tipi di fascette rilasciabili

Sono disponibili due tipi di fascette rilasciabili: con due tipi di meccanismi di chiusura. Il tipo di chiusura dipende dalla larghezza della fascetta del cavo. Le fascette rilasciabili con una larghezza di 3,6 mm o 4,8 mm hanno un meccanismo di chiusura, con il quale è possibile rilasciare la fascetta per cavi, situata sulla parte superiore della testa della fascetta per cavi. Le fascette rilasciabili con una larghezza di 7,6 mm possono essere rilasciate utilizzando il meccanismo di chiusura sotto la testa della fascetta per cavi. Vedere la figura 1 per entrambi i meccanismi di chiusura.

Figure 1

Come funzionano le fascette rilasciabili?

Le fascette rilasciabili sono, per la maggior parte, utilizzate allo stesso modo delle fascette per cavi per uso universale, con una grande differenza: dopo aver applicato la fascetta per cavi, non si taglia l'estremità della fascetta che "sporge". Se si dovesse farlo, non è possibile utilizzare la fascetta rilasciabile per altre applicazioni in seguito.

Vuoi rilasciare la fascetta per cavi? Bisogna utilizzare il meccanismo di chiusura sulla parte superiore della testa della fascetta (quando si utilizza una fascetta sganciabile con una larghezza fino a 4,8 mm) o si preme il meccanismo di chiusura (quando si utilizza una fascetta sganciabile con una larghezza fino a 7,6 mm). È quindi possibile tirare facilmente l'estremità della fascetta attraverso la testa della fascetta per cavi.

 

 

Fascette rilasciabili contro fascette per uso universale: i vantaggi e gli svantaggi

Le fascette rilasciabili offrono una buona alternativa ecologica per le fascette per cavi per uso universale, che possono essere utilizzate solo una volta. Perché allora non dovremmo usare sempre fascette rilasciabili? Ci sono una serie di ragioni.

È importante ricordare che le fascette per cavi rilasciabili hanno una resistenza alla trazione paragonabile a quella delle fascette per cavi per uso universale. Sono entrambi realizzati con lo stesso materiale (poliammide 6.6) e la punta di bloccaggio (la parte in plastica della testa della fascetta che "blocca" la fascetta per cavi) è abbastanza forte da sopportare una resistenza alla trazione fino a 22,2 chilogrammi. Le fascette rilasciabili non sono quindi inferiori alle fascette normali. Solo le fascette per cavi normali con una larghezza pari o superiore a 7,6 mm hanno una resistenza alla trazione superiore rispetto alle fascette per cavi rilasciabili, con una resistenza alla trazione massima di 114 chilogrammi.

Allora dov'è la differenza, potresti chiedere. Ci sono due differenze principali che sono importanti: la differenza di prezzo e il modo in cui le fascette vengono normalmente utilizzate. Le fascette rilasciabili sono più costose delle normali fascette. Per un'unità di imballaggio di 100 fascette rilasciabili, nel colore "naturale" e con una larghezza di 3,6 mm e una lunghezza di 140 mm, si paga circa € 2,61 escl. IVA. Per un'unità di imballaggio di 100 fascette normali con le stesse specifiche, si paga circa € 1,42 IVA esclusa.

L'altro motivo per cui le fascette per cavi normali sono spesso preferite alle fascette rilasciabili, è il modo in cui vengono utilizzate le fascette. Per molte applicazioni, non è necessario riutilizzare una fascetta per cavi. Quando una fascetta viene utilizzata, ad esempio, in un'auto o in un aereo, la fascetta non verrà mai tagliata o rilasciata. Nel raro caso in cui la fascetta viene sostituita, è incidentale: l'uso di fascette normali è quindi ancora più economico.

Tuttavia, ci sono ancora molte applicazioni in cui le fascette rilasciabili sono più adatte delle normali fascette: si può pensare agli uffici, al montaggio di banner o ai cavi in bundle in ambienti in cui è probabile che la fascetta venga cambiata in seguito.

Vuoi saperne di più sulla nostra gamma di fascette rilasciabili? Guarda il nostro assortimento completo qui!