• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Come scegliere tra i vari tipi di pressacavo?

Come scegliere tra i vari tipi di pressacavo?

Pubblicato il 1 marzo 2023

Plastica, ottone, acciaio inox, EMC o EX

I pressacavi sono una parte importante della vostra installazione elettrica: garantiscono un passaggio forte e affidabile dei cavi e proteggono l'installazione da influenze esterne. Le proprietà più importanti dei pressacavi sono:

Protezione dell'impianto elettrico da influenze esterne, come polvere e umidità
Il punto in cui un cavo entra nell'installazione è dove l'installazione è più vulnerabile: si crea un'apertura, attraverso la quale l'umidità e la polvere possono entrare. Un pressacavo sigilla questa apertura.

Offre sollievo dalla tensione
Quando una deformazione viene portata su un cavo (deformazione o tensione "meccanica", ad esempio a causa della trazione del cavo), il cavo può staccarsi dall'installazione, il che può portare a un malfunzionamento dell'installazione. Un pressacavo offre sollievo dalla tensione, assicurando che la tensione non si trasferisca sul cavo.

Diversi tipi (materiali)

I pressacavi sono disponibili in più tipi e in più materiali. Dunque, come si può capire quando scegliere quale tipo di materiale? In questo post parleremo dei seguenti cinque tipi di pressacavi:

  • Pressacavi di plastica
  • Pressacavi di plastica Ex
  • Pressacavi in ottone
  • Pressacavi EMC in ottone
  • Pressacavi in acciaio inox

 

Pressacavi in plastica
I pressacavi in plastica sono il tipo più "semplice" di pressacavi del nostro assortimento. I pressacavi in plastica vengono utilizzati per scopi universali, in situazioni in cui non vi sono condizioni estreme che interessano il pressacavo e dove non sono richieste proprietà eccezionali. I pressacavi in plastica offrono capacità di tenuta sufficienti per la maggior parte delle applicazioni universali.

I pressacavi in plastica sono disponibili in tre colori (grigio chiaro, grigio argento e nero) e in lunghezze di filettatura da 8 a 18 millimetri.

Dai uno sguardo a tutti i nostri pressacavi in plastica qui

Pressacavi in plastica Ex
Grazie alle diverse certificazioni CE e IECEx a cui questo pressacavo è conforme, questo tipo di pressacavo è certificato per l'uso in ambienti in cui c’è il rischio di esplosioni.

Puoi trovare tutti i nostri pressacavi in plastica Ex e le certificazioni qui

Pressacavi in ottone
I pressacavi in ottone sono realizzati in ottone galvanico nichelato. Pertanto, sono più robusti dei pressacavi in plastica e offrono una maggiore resistenza alla corrosione e ai diversi tipi di carico meccanico e di deformazione. Tuttavia, non sono forti come i pressacavi in acciaio inossidabile. Sono perfetti da applocare quando il pressacavo è esposto a diversi tipi di influenze ambientali, dove un pressacavo in plastica non sarebbe sufficiente.

Dai uno sguardo a tutti i nostri pressacavi in ottone qui

Pressacavi EMC in ottone
Anche questi pressacavi in ottone sono realizzati in ottone galvanico nichelato ma soddisfano anche lo standard EMC. EMC è l'abbreviazione di compatibilità elettromagnetica. Ciò significa che questo pressacavo limita il livello in cui i componenti elettrici all'interno di un impianto elettrico hanno un'influenza reciproca. Diversi dispositivi elettrici hanno un'influenza l'uno sull'altro (il che può portare a malfunzionamenti). La linea guida EMC limita le emissioni elettromagnetiche per evitare che ciò accada.

Dai uno sguardo a tutti i nostri pressacavi EMC in ottone qui

Pressacavi in acciaio inox
I pressacavi in acciaio inox sono, non a caso, realizzati in acciaio inossidabile e ciò garantisce una lunga durata. Sono ancora più resistenti alla corrosione rispetto ai pressacavi in plastica o ottone. Ciò li rende eccezionalmente adatti per le applicazioni più pesanti, ad eccezione degli ambienti in cui esiste il rischio di esplosioni, dove bisogna utilizzare sempre pressacavi certificati Ex.

Dai uno sguardo a tutti i nostri pressacavi in acciaio inox qui

Sei curioso di sapere quale pressacavo è più adatto nel tuo caso? Contattaci su sales@wkk-europe.it o chiamaci al +39 0444 27 62 18!