• Ampio assortimento disponibile
  • Prodotti di qualità
  • Prezzi competitivi
  • Consegna rapida
  • Consulenza Personalizzata
  • Più di 35 anni di esperienza
  • Possibilità di realizzare un marchio privato

Tutto quello che c'è da sapere sulle guaine termorestringenti | WKK

Tutto quello che c'è da sapere sulle guaine termorestringenti | WKK

Pubblicato il 8 febbraio 2023

Le guaine termorestringenti sono disponibili in un'ampia gamma di tipi e dimensioni e vengono utilizzate per un'ampia gamma di applicazioni. Leggi qui per cosa puoi usare le guaine termorestringenti, quali tipi ci sono e quando usare quale tipo, in questa panoramica completa!

Tipi di prodotti termorestringenti

La guaina termorestringente è un prodotto termorestringente. I prodotti termorestringenti sono prodotti che, come dice il nome, si restringono quando sono esposti al calore. Questi prodotti sono realizzati allungando materie plastiche come la poliolefina durante il processo di produzione. Riscaldando il prodotto allungato, si riduce alla sua dimensione originale. In pratica, si possono distinguere tre tipi di prodotti termorestringenti:

Guaine termorestringenti
Guaine per giunzioni in fibra ottica termorestringenti
- Parti stampate termorestringenti

Guaine termorestringenti

Le guaine termorestringenti sono probabilmente il tipo più noto di prodotto termorestringente. La guaina termorestringente è un tubo, spesso realizzato in poliolefina, che si restringe quando riscaldato.

Dai uno sguardo al nostro assortimento qui.

Guaine per giunzioni in fibra ottica termorestringenti

Chiamati anche connettori termorestringenti. Questo prodotto si restringe quando riscaldato e viene utilizzato per riparare i cavi in fibra ottica rotti e per creare nuove connessioni, da un cavo in fibra ottica all'altro.

Le guaine per giunzioni in fibra ottica termorestringenti sono costituite da tre parti: un'asta di acciaio, per stabilizzare e proteggere la connessione, una camera d'aria che si restringe quando riscaldata per effettuare la connessione, e un tubo esterno, che si restringe attorno all'asta di acciaio e alla camera d'aria, per mantenere saldamente insieme l'asta di acciaio e la camera d'aria.

Dai uno sguardo al nostro assortimento qui.

Parti stampate termorestringenti

Le parti stampate termorestringenti hanno una forma, per tipo diverso, che viene utilizzata per applicazioni specifiche, come la divisione di cavi che escono da un alloggiamento o per chiudere cavi aperti.

Dai uno sguardo al nostro assortimento qui.

La guaine termorestringenti sono, tra tutti i prodotti termorestringenti, i più utilizzati. Per questo motivo, in questo post ci focalizzeremo sulle guaine termorestringenti. In particolare, parleremo delle tipologie disponibili, delle loro diverse applicazioni e proprietà.

A cosa servono le guaine termorestringenti?

Le guaine termorestringenti sono utilizzate per una serie di applicazioni diverse, vale a dire:

  • La protezione dei cavi
  • La riparazione dei cavi
  • L’identificazione dei cavi 

 

L’uso più comune è la protezione dei cavi. Restringendo le guaine termorestringenti su un cavo, viene creato un ulteriore strato di protezione attorno al cavo. Le guaine termorestringenti offrono cinque tipi di protezione:

  • Protezione meccanica: proteggono il cavo da usura, ammaccature e rotture
  • Protezione elettrica: isolano il cavo.
  • Protezione termica: alcuni tipi di guaine termorestringenti sono autoestinguenti o ignifughi e ciò rende il cavo più resistente ai danni causati dal fuoco.
  • Protezione chimica: alcuni tipi di guaine termorestringenti sono resistenti agli acidi, sali, cloruri e altre sostanze chimiche, e ciò può proteggere i cavi da queste sostanze.
  • Protezione ambientale: le guaine termorestringenti proteggono dai raggi UV, dalla corrosione e talvolta offrono una tenuta stagna– soprattutto i tipi con adesivo.

 

Un'altra applicazione comune è la riparazione dei cavi. Quando un cavo è danneggiato, l'utilizzo di guaine termorestringenti è un modo semplice per riparare il cavo, a condizione che i fili nel cavo siano ancora intatti.

Infine, le guaine termorestringenti vengono talvolta utilizzate per contrassegnare i cavi o per identificarli. Infatti, utilizzando un colore specifico, è possibile mettere in evidenza un cavo. Inoltre, la guaina termorestringente è disponibile anche in una versione trasparente. Tuttavia, anche con questa versione è possibile leggere un'etichetta sul cavo dopo aver utilizzato la guaina termorestringente. Infine, un certo numero di tipi di guaine termorestringenti sono stampabili. La guaina termorestringente viene stampata, dopo di che viene ridotta su un cavo.

I diversi tipi di guaina termorestringente

Le guaine termorestringenti possono essere suddivise in tipi separati in diversi modi. Si possono distinguere diverse tipologie in base allo spessore della parete (parete sottile, parete media e parete pesante) e in base al materiale di cui è costituita la guaina termorestringente (fluoroelastomeria reticolata, poliolefina reticolata, poliolefina rivestita di adesivo coestruso reticolato, poliolefina reticolata rivestita con adesivo, PVDF reticolato, poliolefina modificata, tetrafluoroetilene modificato).

Trovi maggiori informazioni sui diversi spessori delle pareti e sui tipi di materiali di cui sono realizzati le guaine termorestringenti qui di seguito.

Diversi tipi di guaine termorestringenti – spessore della parete

Le guaine termorestringenti sono disponibili per tre spessori di parete: parete sottile, parete media e parete pesante.

  • La guaina termorestringente a parete sottileha uno spessore della parete che va dai 0,4 ai 0,82 millimetri ed è spesso utilizzata nell’industria elettrotecnica per applicazioni a bassa tensione. La parete sottile della guaina termorestringente a parete sottile rende la guaina più flessibile rispetto alla guaina termorestringente a medio spessore di parete e ad alto spessore di parete. Tuttavia, le guaine termorestringenti a parete sottile offrono meno protezione contro i tagli e altri danni meccanici.
  • La guaina termorestringente a medio spessore di pareteha uno spessore della parete che varia  da 1,6 a 3 millimetri – a seconda della variante scelta.
  • La guaina termorestringente ad alto spessore di pareteha uno spessore della parete dopo il restringimento dai 3,2 ai 4,7 millimetri.

Diversi tipi di guaine termorestringenti – qualità del materiale

Il materiale in cui è realizzata la guaina termorestringente dipende dalle proprietà desiderate della guaina termorestringente. Alcuni tipi di materiali sono privi di alogeni, altri tipi di materiali sono autoestinguenti. Trovi maggiori informazioni sui tipi di materiali specifici di cui sono realizzate la nostre guaine termorestringenti qui di seguito.

Poliolefina reticolata

Il tipo di materiale più comunemente usato per le guaine termorestringenti è la "poliolefina reticolata". Tra gli altri, l'H-2 (Z), il tipo più popolare di guaine termorestringenti, è realizzato in poliolefina reticolata. Questo materiale è resistente ai raggi UV, ma non privo di alogeni. Inoltre, questo tipo di materiale è autoestinguente.

Poliolefina rivestita di adesivo coestruso reticolato

Due tipi di materiali sono molto simili: poliolefina rivestita di adesivo reticolato e poliolefina rivestita di adesivo coestruso reticolato. Questi tipi di materiali differiscono solo per il rivestimento adesivo che hanno. Questi due specifici tipi di materiale rivestito di adesivo differiscono l'uno dall'altro nel modo in cui viene prodotto il rivestimento adesivo. Con poliolefina rivestita di adesivo coestruso reticolato, il rivestimento adesivo viene fuso sul tubo termorestringente. Questo non è il caso della poliolefina rivestita di adesivo reticolato.

Poliolefina modificata

La poliolefina modificata è una plastica utilizzata per tubi di isolamento in sbarre a parete media, grazie all'eccellente resistenza alla corrente di scorrimento e alle proprietà elettriche di questo tipo di materiale. La nostra guaina termorestringente in poliolefina modificata ha un colore rosso, è resistente ai raggi UV ed è priva di alogeni.

Fluoroelastomerio reticolato

Il fluoroelastomerio è anche chiamato Viton® e offre una resistenza superiore al taglio, agli urti e all'usura. Ciò rende questo materiale perfetto per l'uso quando è richiesta un'elevata resistenza a carburanti, lubrificanti, acidi, solventi e liquidi corrosivi. È resistente ai raggi UV grazie al suo colore nero, ma non è privo di alogeni.

PVDF reticolato

Il polivinilidenfluoruro (PVDF) reticolato è una plastica prodotta da Kynar®. Il PVDF di Kynar® ha una durata maggiore rispetto ai tipi di materiali sopra menzionati e offre un'eccellente resistenza contro i solventi e le sostanze chimiche più aggressive, un'elevata resistenza meccanica e un'elevata resistenza all'usura. Inoltre, il PVDF di Kynar® è resistente al fuoco, ai raggi UV e alle radiazioni nucleari e può resistere alle alte temperature (fino a una temperatura di esercizio continua di 150 °C).

PTFE modificato

Il politetrafluoroetilene (PTFE) modificato è anche chiamato Teflon® - ben noto per il rivestimento antiaderente nelle padelle. Visto che la guaina termorestringente in PTFE offre una buona stabilità alle alte temperature, è resistente agli agenti chimici e ritarda gli incendi, le guaine termorestringenti realizzate con questo tipo di materiale sono spesso utilizzate nell'industria automobilistica, militare e aerospaziale

Proprietà della guaine termorestringenti – rapporto di restringimento

  • Diversi tipi di guaine termorestringenti hanno diversi rapporti di restringimento. Il rapporto di restringimento indica in quale proporzione una guaina si restringe di diametro quando viene riscaldata. Una guaina con un rapporto di restringimento 2:1, 2 a 1 e un diametro interno (prima del restringimento) di 1,2 millimetri, avrà un diametro interno di 0,6 millimetri dopo il restringimento.

    Il rapporto di restringimento può variare da 1,5:1 a 6:1, a seconda del tipo di guaina termorestringente. Abbiamo tipi di guaine termorestringenti con il seguente rapporto di restringimento nel nostro assortimento:

Proprietà delle guaine termorestringenti – forma, diametro interno e tipo di imballaggio

Un certo numero di proprietà sono universali per tutti i tipi di guaine termorestringenti, indipendentemente dal materiale di cui è fatta la guaina termorestringente, dallo spessore della parete o dallo scopo per cui viene utilizzata la guaina termorestringente. Leggi di seguito queste proprietà.

Forma

Le guaine termorestringenti sono disponibili in due forme: piatta e rotonda. La forma non ha alcuna influenza sulle prestazioni o sul funzionamento della guaina termorestringente. Le guaine termorestringenti con diametro fino a 6,4 millimetri sono sempre rotonde, per facilitarne l'utilizzo. Le guaine termorestringenti con diametro variabile da 6,4 a 16 millimetri sono disponibili sia piatte che rotonde. Le guaine termorestringenti con un diametro di 16 millimetri o superiore, sono sempre piatte. Altrimenti, sarebbe impossibile ottenere queste dimensioni su una ruota.

Diametro interno

Il diametro interno è importante quando si sceglie la giusta dimensione della guaina termorestringente. Scegli sempre un diametro che, dopo il restringimento, sia leggermente inferiore al diametro del cavo. Quando un cavo, ad esempio, ha un diametro di 9 millimetri, scegli guaine termorestringenti con un diametro di ritiro posteriore di 8 millimetri, in modo che la guaina termorestringente si adatti perfettamente al cavo.

Tipo di imballaggio

Ci sono tre tipi di imballaggio per le guaine termorestringenti:

  • Su una bobina
  • Minibox
  • Pezzi di lunghezza

Tienilo a mente quando ordini guaine termorestringenti. I pezzi di lunghezza sono utilizzati principalmente per i pezzi più corti delle guaine termorestringenti - fino a 1,22 metri. Le guaine termorestringenti vengono fornite su una bobina quando si tratta di pezzi più lunghi – fino a 150 metri.

Una minibox può essere paragonata alla guaina termorestringente su una bobina, con la differenza principale che la bobina in una minibox è più corta (5 o 10 metri) e che la bobina è confezionata in una scatola, ovvero una "minibox". In questo modo, la scatola può essere facilmente utilizzata come dispenser, ad esempio in un posto di lavoro.

Le proprietà di ogni tipo di guaina termorestringente possono essere trovate in ampie panoramiche sulle nostre pagine dei prodotti. Hai bisogno di aiuto per trovare il giusto tipo di guaina termorestringente? Visualizza il nostro diagramma di flusso per trovare facilmente il giusto tipo di guaina termorestringente.

Non sai ancora quale tipo di guaina termorestringente dovresti scegliere? I nostri consulenti sono felici di aiutarti! Contattali per una consulenza personalizzata.

Vuoi sapere di più sulle guaine termorestringenti? Leggi di più nei post elencati di seguito:

  • Come si usano le guaine termorestringenti?

Curioso di sapere quali tipi di guaine termorestringenti offriamo? Dai uno sguardo al nostro assortimento completo qui.